ACSEL

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Zito Francesco

Attualmente funzionario del Ministero dell’interno, con qualifica di vice prefetto
laurea in giurisprudenza presso l’Università la sapienza di Roma con la votazione di 110/110
dal 1983 al 1986 tirocinio presso studio legale in Roma
nel 1987 ha conseguito il titolo di procuratore legale con conseguente iscrizione all’Albo
dal 1989 ingresso nella carriera prefettizia del Ministero dell’interno
1991: promozione a consigliere di prefettura
1993: frequenta il XXXIX corso della scuola post-universitaria in Studi europei
“Alcide De Gasperi”, per il conseguimento del Diploma in Studi europei
aprile 1993 : nomina quale componente del gruppo di lavoro per la redazione del
nuovo ordinamento finanziario e contabile degli enti locali (decreto legislativo 25
febbraio 1995, n. 77)
1995: promozione a direttore di sezione
maggio 1995: pubblicazione presso la casa editrice CEL del volume “Raccolta
coordinata di norme per l’attività finanziaria e gestionale degli enti locali – nona
edizione”
settembre-dicembre 1995: collabora alla estensione del D.P.R. 31 gennaio 1996 n.
194, (approvazione dei nuovi modelli e schemi contabili degli enti locali)
dal 1996: incarichi di docenza in materia di organizzazione ed ordinamento degli enti
locali presso la Scuola superiore dell’amministrazione dell’Interno
novembre 1996: nomina quale componente della commissione per lo studio e la
valutazione del riordino dei trasferimenti erariali agli enti locali, al riordino del
sistema della finanza regionale e locale ed al rispetto degli equilibri degli enti locali
(decreto legislativo 30 giugno 1997, n. 244)
maggio 1997: pubblicazione presso la casa editrice CEL del volume “Raccolta
coordinata di norme per l’attività finanziaria e gestionale degli enti locali – decima
edizione”
dal 1998 al 2003 partecipa quale esperto rappresentante dello Stato italiano presso il
Consiglio d’Europa – Commissione sulla democrazia regionale e locale (CDLR) –
Commissione di esperti in materia di finanza locale (LR-E-FL)
gennaio 1999: promozione a vice prefetto ispettore aggiunto
gennaio 1999: nomina quale componente del gruppo di lavoro per la soluzione delle
problematiche afferenti l’applicazione delle disposizioni normative a favore delle
popolazioni terremotate delle regioni Marche ed Umbria
dal settembre 1999 al 2004: referente della Direzione Centrale per la finanza locale
per le attività della Scuola superiore dell’amministrazione dell’Interno
marzo 2000: nomina quale componente del gruppo di lavoro redigente del nuovo
testo unico sull’ordinamento degli enti locali, approvato con decreto legislativo 18
agosto 2000, n. 267
maggio 2000: pubblicazione presso la casa editrice CEL del volume “Raccolta
coordinata di norme per l’attività finanziaria e gestionale degli enti locali –
undicesima edizione”
gennaio 2001: inquadramento quale vice prefetto aggiunto
gennaio 2002: promozione al grado di vice prefetto
da marzo ad ottobre 2002 : incarico pro tempore di Direttore della Divisione
finanziamento enti locali
settembre 2003: componente del gruppo di lavoro interno per la revisione e
l’adeguamento del Testo unico degli enti locali al nuovo titolo V della Costituzione
da marzo 2005 a maggio 2005: incarico presso la Presidenza del Consiglio dei
Ministri, Dipartimento per l’attuazione del programma di governo
da maggio 2005: a maggio 2006 incarico di vice-Capo di gabinetto presso la
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche comunitarie
da maggio 2006 a novembre 2006 responsabile progetto CIE (carta d’identità
elettronica) presso la Direzione Centrale servizi demografici del Ministero
dell’interno
da novembre 2006 a giugno 2008 responsabile area I Affari giuridici e relazioni
parlamentari preso la Direzione Centrale per la finanza locale del Ministero
dell’interno
da giugno 2008 a novembre 2011 Capo segreteria del Sottosegretario di Stato al
Ministero dell’interno con delega per gli enti locali Sen. Michelino Davico
da novembre 2011 ad aprile 2013 Capo segreteria del Sottosegretario di Stato al
Ministero dell’interno con delega per gli enti locali Prof. Saverio Ruperto
dal giugno 2013 Dipartimento Affari interni e territoriali, Direzione Centrale dei
servizi elettorali, Dirigente dell’Area I
lingue conosciute : inglese (bene) francese (sufficiente)
esperienze professionali : l’attività lavorativa svolta, nonché i numerosi incarichi e
consulenze affidati, hanno consentito l’acquisizione di conoscenze
approfondite in materia di organizzazione, programmazione e gestione delle
attività della autonomie locali. In particolare, si evidenzia la professionalità
conseguita nei seguenti ambiti :
 normazione interna (statuti e regolamenti)
 programmazione delle attività e programmazione economico-finanziaria;
 organizzazione del lavoro e delle strutture
 gestione delle risorse
 meccanismi di conoscenza e valutazione
 controllo di gestione