ACSEL

ACSEL

L’applicazione della normativa in materia di trasparenza

     PROGRAMMA

L’accesso nell’ ordinamento italiano:

  • Il diritto di accesso ai documenti amministrativi ex legge n. 241/1990 e il diritto di accesso civico di cui al d.lgs. n. 33/2013

 

  • Il diritto di accesso generalizzato (FOIA):
  • Un inquadramento generale: la cornice della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Il FOIA nella legge Madia n. 124/2015
  • Il FOIA nel d.lgs. n. 97/2016
  • L’ambito soggettivo di applicazione del FOIA
  • I soggetti legittimati a richiedere l’accesso
  • L’oggetto dell’accesso
  • Il procedimento (flussi e gestione)
  • Regolamenti/circolari per la disciplina dell’accesso
  • La modulistica
  • Le eccezioni: eccezioni assolute, eccezioni relative, eccezioni procedurali

 

  • La tecnica del bilanciamento

– Alcuni casi di studio tratti dalla giurisprudenza

– La pubblicazione proattiva

– Il registro degli accessi

 

  • I contenuti degli obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale. Focus su determinazione ANAC n. 1310/2016

Docente: Barbara NERI – Professore di Diritto della comunicazione,trasparenza e anticorruzione

NOTE ORGANIZZATIVE

Modalità d’iscrizione 

L’iscrizione può essere effettuata on-line tramite il sito dell’Associazione  www.acselweb.it : sulla home page in basso cliccare sull’Iniziativa, nella nuova finestra scorrere verso il basso ed inserire i dati nelle apposite caselle.

 

Quote di partecipazione

Ente associato

ogni ente associato, in regola con il pagamento delle quote, partecipa gratuitamente senza limite di posti, previa iscrizione;

 

Ente non associato

la quota è di € 150,00 per partecipante; in caso di più partecipanti dello stesso ente la quota è di € 120,00 dal 2* partecipante in poi;

– la quota di partecipazione deve essere pagata tramite bonifico sul c/cp n. 30681340 intestato a: ACSEL Associazione per la Cooperazione e lo Sviluppo degli Enti Locali, Via degli Scialoja, n.3 – 00196 ROMA codice IBAN: IT 77 Z 07601 03200 000030681340; oppure in contanti il giorno del Seminario.

Sulla causale del versamento devono essere indicati cognome e nome del partecipante, ente di appartenenza, luogo e data dell’evento.

In caso di ente pubblico inviare prima dell’inizio del Corso il provvedimento di impegno fondi ed il pagamento dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla emissione di fatturazione elettronica;

 

Per le iscrizioni sarà data la precedenza al personale degli enti associati; l’iscrizione dei “non associati” potrà quindi essere accettata solo previa verifica della disponibilità di posti.

 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico e

l’attestato di partecipazione

 

Sede del corso: Sala Orsini – Piazza San Lorenzo,1 – Formello (RM)

 

 

Orario del corso: 09:00 – 13:00

Responsabile Scientifico: Carlo Alberto Pagliarulo

Tutor del corso: Michela Colombo tel. 06. 83085334 – 349.8334856 – segreteria@acselweb.it

Per iscriversi:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio