ACSEL

ACSEL

Il Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica (TUSP) e la Governance delle società partecipate

Il Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica (D. Lgs. 175/2016), poi modificato dal Decreto correttivo (D. Lgs. 100/2017), ha come obiettivo principale l’efficiente gestione delle partecipazioni pubbliche, la tutela e promozione della concorrenza e del mercato, nonché’ la razionalizzazione e riduzione della spesa pubblica. Il corso affronta tutte le problematiche relative alla concreta applicazione della riforma, con particolare riferimento ai nuovi piani di razionalizzazione, alle forme di riorganizzazione societaria e riposizionamento strategico, alla gestione della crisi d’impresa e al rafforzamento dei controlli, ai nuovi organi di indirizzo, alla gestione del personale.

PROGRAMMA

Saluti e apertura lavori :

Avv. Gianluca Angelelli – Sindaco di Civita Castellana

Dott. Carlo Alberto Pagliarulo –  Presidente ACSEL

 

Le società pubbliche ammesse: I servizi pubblici locali. Servizi pubblici con e senza rilevanza economica. I servizi strumentali. La modalità di gestione dei servizi pubblici locali. Società ed attività in cui è ammessa la partecipazione pubblica e la costituzione di nuove società. Il nuovo regime delle società miste. Le Linee guida ANAC 7/2016 per le in-house. Le modalità di esercizio del controllo analogo.

I nuovi organi di indirizzo e di controllo delle società partecipate e responsabilità: Il principio dell’Amministratore Unico e la definizione dei compensi. L’istituzione delle fasce economiche. Il regime giuridico degli Amministratori dipendenti pubblici. L’attuale regime delle inconferibilità e incompatibilità. Gli organi di controllo. Le nuove responsabilità di Amministratori e Dirigenti degli Enti controllanti e delle società. I poteri del MEF e della Corte dei Conti.

I piani di razionalizzazione: ordinari e straordinari: Gli obblighi di alienazione delle partecipazioni e chiusura delle società. Le soglie di fatturato e i risultati di bilancio. Il divieto di mantenere società “doppione” e società che non si occupano di servizi di interesse generale. Le possibili forme di riorganizzazione societaria. La concreta applicazione del piano di razionalizzazione. Le sanzioni previste in caso di mancato rispetto dei termini.

Strategia e controllo delle società partecipate: Il piano di ripiano delle perdite e il piano di ristrutturazione aziendale. Il controllo sull’equilibrio economico e finanziario. Fallimento e analisi del rischio. Le novità in materia di controlli sulle aziende partecipate. La definizione degli obiettivi gestionali annuali, del livello minimo dei servizi e degli standard qualitativi e quantitativi.

La gestione del personale:  La mobilità tra società partecipate. La gestione degli esuberi e la riduzione dei costi del personale. La ricognizione straordinaria del personale e le nuove procedure di reclutamento. Gli atti di indirizzo degli Enti controllanti

Docente: Dott. Lucio Dicorato –  Università degli Studi di Roma Tor Vergata

NOTE ORGANIZZATIVE

Modalità d’iscrizione 

L’iscrizione può essere effettuata on-line tramite il sito  dell’Associazione  www.acselweb.it : sulla home page in basso cliccare sull’Iniziativa, nella nuova finestra  scorrere verso il basso ed inserire i dati nelle apposite caselle.

Quote di partecipazione

Ente associato

ogni ente associato, in regola con il pagamento delle quote, partecipa gratuitamente senza limite di posti, previa iscrizione;

Ente non associato

la quota è di € 150,00 per partecipante; in caso di più partecipanti dello stesso ente la quota è di € 120,00 dal 2* partecipante in poi;

– la quota di partecipazione deve essere pagata tramite bonifico almeno cinque giorni prima dell’evento sul c/cp n. 30681340 intestato a: ACSEL Associazione per la Cooperazione e lo Sviluppo degli Enti Locali, Via degli Scialoja, n.3 – 00196 ROMA codice IBAN: IT 77 Z 07601 03200 000030681340; oppure in contanti il giorno del Seminario.

Sulla causale del versamento devono essere indicati cognome e nome del partecipante, ente di appartenenza, luogo e data dell’evento.

Per le iscrizioni sarà data la precedenza al personale degli enti associati; l’iscrizione dei “non associati” potrà quindi essere accettata solo previa verifica della disponibilità di posti.

 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico e

l’attestato di partecipazione

 Sede del corso: Sala Consiliare  – Piazza G. Matteotti, 3 Comune di Civita

Castellana (VT)

Orario del corso: 09.00 – 14.00

Responsabile Scientifico: Carlo Alberto Pagliarulo

Tutor del corso: Michela Colombo tel. 06. 83085334 – 349.8334856

e-mail segreteria@acselweb.it

Per iscriversi:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio