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Gli atti amministrativi tipici e la corrispondenza esterna ed interna delle amministrazioni comunali: struttura, tecniche di elaborazione, redazione e stesura concreta

INDIVIDUAZIONE, RILEVANZA ED INTRODUZIONE ALLA TEMATICA

  • Individuazione tematica: modalità di espressione della A. e redazione dei suoi atti;
  • Rilevanza tematica: la PA si esprime attraverso atti amministrativi e corrispondenza;
  • Introduzione tematica: prima della redazione, conoscere l’atto amministrativo, il soggetto che lo emette, la struttura, il contenuto e le vicende dell’atto;
  • Da esperienza attività di servizio a miglioramento del lavoro d’ ufficio;
  • Atti amministrativi e corrispondenza: modalità di espressione della volontà della P

 

L’ ATTO AMMINISTRATIVO: CONCETTI GENERALI, ELEMENTI ESSENZIALI E TIPOLOGIE

  • Atto amministrativo: concetto, manifestazione e/ o dichiarazione di volontà di Organi competenti della P. A. nell’ esercizio di potestà amministrativa;
  • Elementi essenziali, tipologie, presupposti di validità ed efficacia (legittimità ed

opportunità amministrativa), perseguimento dell’interesse pubblico, discrezionalità

amministrativa;

  • Atti amministrativi tipici: generalità, presupposti, nominatività e tassatività degli

 

ATTI AMMINISTRATIVI TIPICI DEL COMUNE: SOGGETTI, STRUTTURA, CONTENUTO

  • Tipologie atti amministrativi tipici dei Comuni e relativi Organi (politici, eletti,

rappresentativi dei cittadini e temporanei; gestionali, non eletti, scelti a concorso,

nominati e stabili nella istituzione) competenti ad emetterli:

  1. Ordinanze Sindacali: le ordinanze contingibili e urgenti;
  2. Deliberazioni del Consiglio e della Giunta Comunale: materie e competenze
  3. Determinazioni Dirigenziali: materie e competenze
  • Principio fondamentale della separazione delle competenze e della distinzione dei compiti tra Organi politici e Organi gestionali;
  • Procedimento amministrativo: natura e
  1. LE FASI

1)fase preparatoria – istruttoria; 2) fase decisoria; 3) fase integrativa dell’efficacia;

  1. I PROFILI PECULIARI ( 241 / 1990 e smi)

1) partecipazione e intervento di privati nel procedimento; 2) conflitto di interessi ed astensione del Responsabile del procedimento e dei titolari degli Uffici competenti;

  • Provvedimento amministrativo: natura e Profili peculiari: a) obbligo di

motivazione b) conflitto di interessi ed astensione del Responsabile del

procedimento e dei titolari degli Uffici competenti; c) principio di autotutela:

1) esecutorietà e annullamento d’ ufficio 2) efficacia ed esecutività, sospensione e revoca;

  • Attività di controllo (preventiva, successiva e repressiva). Elementi costitutivi

dell’atto tipico: forma, obiettivi, struttura (intestazione, premessa o motivazione e

dispositivo), contenuto, sottoscrizione, repertori o e data, visto di regolarità contabile;

Perfezione ed efficacia dell’atto;

  • Vicende dell’atto: modifica (parziale) dell’atto: revoca parziale, riforma parziale e

rettifica; sanatoria (totale) dell’atto: convalida, ratifica, conferma e proroga;

estinzione (totale) dell’atto: annullamento d’ ufficio e revoca totale (autotutela

della PA);

  • Illiceità, illegittimità ed invalidità dell’atto (vizi di legittimità e vizi di merito);
  • Impugnazione dell’atto e cenni sulla Giustizia

 

ELABORAZIONE, REDAZIONE E STESURA D I ATTI AMMINISTRATIVI TIPICI DEI COMUNI

  • Modalità di stesura, scritturazione concreta e contenuto pratico dell’atto;
  • Deliberazione: modulario, lingua italiana e parole straniere, acronimi, locuzioni

gergali, indicazione norma vigente; Intestazione, oggetto, premesse/ motivazione

(vizi della stessa), comprensione iter logico seguito dalla PA, dispositivo,

copertura finanziaria e impegno di spesa, immediata eseguibilità, luogo e data di

emissione (Organo monocratico o collegiale), eventuali allegati, sottoscrizione, cancellazioni,

certificazione dell’iter procedimentale, data, natura pubblica dell’atto, responsabilità dell’Organo

sottoscrittore;

  • Determinazione Dirigenziale: funzioni e particolarità (repertorio, data )

 

IMPOSTAZIONE, TECNICA DI REDAZIONE E STESURA CORRISPONDENZA ESTERNA ED INTERNA

  • La corrispondenza, quale altro tipo di manifestazione della volontà del Comune verso

l’esterno che pone vincoli ed autolimitazioni;

  • Criteri di impostazione e tecnica di stesura e scritturazione della corrispondenza

esterna dell’Amministrazione; Protocollazione e sue funzioni;

  • Chiarezza e facilità di comprensione da parte dei cittadini destinatari; Modulario,

destinatario, oggetto, modalità diverse di invio, lingua, forma, tipologie, contenuto e

modalità concreta di scritturazione, responsabilità (sottoscrittore, eventuale duplice

sottoscrittore ed oppositore di semplice sigla), datazione, spedizione; Tipologie varie

(nei confronti di soggetti pubblici o privati) e relative particolarità, allegazione

  • Corrispondenza interna all’ Ente: soggetti, modalità, forme, differenze ed allegati;
  • La corrispondenza lascia sempre traccia dei suoi movimenti sul protocollo.

NOTE ORGANIZZATIVE

Modalità d’iscrizione 

L’iscrizione può essere effettuata on-line tramite il sito dell’Associazione  www.acselweb.it : sulla home page in basso cliccare sull’Iniziativa, nella nuova finestra scorrere verso il basso ed inserire i dati nelle apposite caselle.

 

Quote di partecipazione

Ente associato

ogni ente associato, in regola con il pagamento delle quote, partecipa gratuitamente senza limite di posti, previa iscrizione;

 

Ente non associato

la quota è di € 150,00 per partecipante; in caso di più partecipanti dello stesso ente la quota è di € 120,00 dal 2* partecipante in poi;

– la quota di partecipazione deve essere pagata tramite bonifico sul c/cp n. 30681340 intestato a: ACSEL Associazione per la Cooperazione e lo Sviluppo degli Enti Locali, Via degli Scialoja, n.3 – 00196 ROMA codice IBAN: IT 77 Z 07601 03200 000030681340; oppure in contanti il giorno del Seminario.

Sulla causale del versamento devono essere indicati cognome e nome del partecipante, ente di appartenenza, luogo e data dell’evento.

 

Per le iscrizioni sarà data la precedenza al personale degli enti associati; l’iscrizione dei “non associati” potrà quindi essere accettata solo previa verifica della disponibilità di posti.

 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico e

l’attestato di partecipazione

 

Sede del corso: Comune di Monteflavio – Aula Consiliare Via IV Novembre, 24

 

 

Orario del corso: 09:30 – 13:30

Responsabile Scientifico: Carlo Alberto Pagliarulo

Tutor del corso: Michela Colombo tel. 06. 83085334 – 349.8334856 – segreteria@acselweb.it

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