ACSEL

ACSEL

GLI ADEMPIMENTI ANTICORRUZIONE OBBLIGATORI. LE INNOVAZIONI DEL 2018-2019 (IL PNA 2018. GLI ORIENTAMENTI DELL’ANAC. LE RESPONSABILITÀ E LE SANZIONI. LA TUTELA DEL WHISTLEBLOWER)

 PROGRAMMA

Saluti e apertura lavori:

Gloria Di Rini – Segretario Generale di Aprilia

Carlo Alberto Pagliarulo – Presidente ACSEL

 

Argomenti introduttivi

 

  • Le strategie di prevenzione della corruzione a livello nazionale e internazionale. Il nuovo PNA 2018. I più recenti orientamenti dell’ANAC.
    • La redazione della relazione annuale del RPCT sull’attività svolta. Gli ulteriori adempimenti (inoltro all’Organo di indirizzo; l’obbligo di pubblicazione sul sito web istituzionale).
  • Le criticità riscontrate dall’ANAC (Comunicato del Presidente del 16 marzo 2018).
  • L’aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC).
  • L’individuazione delle aree di rischio. L’analisi del contesto esterno e interno per la piena valutazione. Il coinvolgimento dei dipen­denti e il ruolo strategico della formazione.

 

Argomenti specifici

 

  • Le misure organizzative. La mappatura dei processi e l’individuazione di specifici indicatori di rischio.
  • Il monitoraggio costante sull’applicazione del PTPCT e i collegamenti con il Codice di comportamento, il Piano della performance e il sistema dei controlli interni.
  • Le sanzioni previste per il mancato o inadeguato aggiornamento dei Piani. Le funzioni ispettive dell’ANAC sull’idoneità dei PTPC. I Regolamenti ANAC su vigilanza e potere sanzionatorio.
  • Le misure per la prevenzione indicate dal PNA e dal PTCPT: l’affermazione dei principi di imparzialità oggettiva e soggettiva.
  • Le sanzioni disciplinari per violazioni del PTPCT e del Codice di comportamento.

 

Le novità emergenti: nuove figure professionali; nuovi doveri

 

  • Ruolo e poteri del Responsabile della trasparenza. Le sanzioni relative alla violazione di specifici obblighi di trasparenza. Il Regolamento ANAC in materia di esercizio del potere sanzionatorio.
  • La centralità del RPC nell’attività di prevenzione della corruzione.
  • La responsabilità per omesso controllo. Le ipotesi esimenti.
  • L’accertamento dei casi di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi amministrativi. Le Linee guida ANAC.
  • Il ruolo e i nuovi poteri dell’OIV ai fini della validazione della coerenza con gli obiettivi di programmazione strategica (D.lgs. 74/17).
  • L’applicazione a chi commette reati contro la PA delle misure di prevenzione personali e patrimoniali (Legge 161/17).
  • La tutela del soggetto che segnala illeciti (L. 179/17). Gli obblighi di segnalazione e la garanzia dell’anonimato. Le misure di tutela e le conseguenze delle segnalazioni infondate.

Docente: Dr. Rosario Scalia – Presidente di Sezione della Corte dei conti

 

Quote di partecipazione

Ente associato

ogni ente associato, in regola con il pagamento delle quote, partecipa gratuitamente senza limite di posti, previa iscrizione;

Ente non associato

la quota è di € 150,00 per partecipante; in caso di più partecipanti dello stesso ente la quota è di € 120,00 dal 2* partecipante in poi;

– la quota di partecipazione deve essere pagata tramite bonifico almeno cinque giorni prima dell’evento sul c/cp n. 30681340 intestato a: ACSEL Associazione per la Cooperazione e lo Sviluppo degli Enti Locali, Via degli Scialoja, n.3 – 00196 ROMA codice IBAN: IT 77 Z 07601 03200 000030681340; oppure in contanti il giorno del Seminario.

Sulla causale del versamento devono essere indicati cognome e nome del partecipante, ente di appartenenza, luogo e data dell’evento.

 

Per le iscrizioni sarà data la precedenza al personale degli enti associati; l’iscrizione dei “non associati” potrà quindi essere accettata solo previa verifica della disponibilità di posti.

 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico e

l’attestato di partecipazione

 

Sede del corso: Biblioteca Comunale – Sala Ragazzi –  Largo Guglielmo Marconi – Aprilia LT

 

 Orari del corso: 09.30 – 13.30

Responsabile Scientifico: Carlo Alberto Pagliarulo

Tutor del corso: Michela Colombo tel. 06. 83085334 – 349.8334856

e-mail segreteria@acselweb.it

 

           

Per iscriversi:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio