ACSEL

ACSEL

Dal Riaccertamento Ordinario al Rendiconto 2018

PROGRAMMA

  • – La gestione dei residui
    • La ricognizione dei residui Attivi e Passivi
    • I Crediti di dubbia e difficile esazione
    • I Crediti inesigibili o insussistenti
    • Riconoscimento formale del maggior importo dei crediti e dei debiti
    • Crediti e debiti non correttamente imputati
    • La variazione di Bilancio
    • La variazione di Bilancio per gli Enti in esercizio provvisorio
    • Il riaccertamento delle Entrate Tributarie
    • Il riaccertamento dei Trasferimenti e Contributi
    • l riaccertamento delle Entrate Extra-Tributarie
    • Il riaccertamento delle Entrate in Conto Capitale
    • Il riaccertamento delle Spese di Personale
    • Il riaccertamento delle Spese per Beni e Servizi
    • Il riaccertamento delle Spese per Trasferimenti Correnti
    • Il riaccertamento delle Spese per Utilizzo Beni di Terzi
    • Il riaccertamento delle Spese per Interessi Passivi
    • Il riaccertamento delle Spese per Incarichi legali esterni
    • Il riaccertamento delle Spese per Condanne a seguito di contenzioso
    • Il riaccertamento delle Spese per Fine Mandato
    • Il riaccertamento delle Spese per Investimento
  • – Il Fondo Pluriennale Vincolato
    • – FPV di Parte Corrente
    • – FPV per Spese Correlate ad Entrate Vincolate
    • – FPV di Parte Capitale – Situazione ante comma 909-910 Legge Bilancio 2019
    • – FPV di Parte Capitale – Le novità dei commi 909-910 Legge Bilancio 2019
  • – Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità
  • – Il risultato di Amministrazione
  • – Gli schemi di rendiconto
    • – L’iter di approvazione
    • – Gli allegati al Rendiconto

6.0 – La Contabilità Economico Patrimoniale

 

 

 

NOTE ORGANIZZATIVE

Modalità d’iscrizione 

L’iscrizione può essere effettuata on-line tramite il sito dell’Associazione  www.acselweb.it : sulla home page in basso cliccare sull’Iniziativa, nella nuova finestra scorrere verso il basso ed inserire i dati nelle apposite caselle.

 

Quote di partecipazione

Ente associato

ogni ente associato, in regola con il pagamento delle quote, partecipa gratuitamente senza limite di posti, previa iscrizione;

 

Ente non associato

la quota è di € 150,00 per partecipante; in caso di più partecipanti dello stesso ente la quota è di € 120,00 dal 2* partecipante in poi;

– la quota di partecipazione deve essere pagata tramite bonifico sul c/cp n. 30681340 intestato a: ACSEL Associazione per la Cooperazione e lo Sviluppo degli Enti Locali, Via degli Scialoja, n.3 – 00196 ROMA codice IBAN: IT 77 Z 07601 03200 000030681340; oppure in contanti il giorno del Seminario.

Sulla causale del versamento devono essere indicati cognome e nome del partecipante, ente di appartenenza, luogo e data dell’evento.

 

Per le iscrizioni sarà data la precedenza al personale degli enti associati; l’iscrizione dei “non associati” potrà quindi essere accettata solo previa verifica della disponibilità di posti.

 

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico e

l’attestato di partecipazione

 

Sede del corso: RIETI – Sala Consiliare  – V Comunità Montana Montepiano Reatino, Via Alessandro Manzoni 10

 

 

 

Orari del corso: 09:30 – 14:00

Responsabile Scientifico: Carlo Alberto Pagliarulo

Tutor del corso: Michela Colombo tel. 06. 83085334 – 349.8334856  – segreteria@acselweb.it

Per iscriversi:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio