ACSEL

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Savino Nicola

Sono un digital document and information managerconsulente esperto per la  e fatturazione elettronica. Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Napoli Federico II, mi sono specializzato nel tempo nelle tematiche dell’archiviazione e conservazione dei documenti informatici, firma digitale, management dei sistemi informativi e gestione elettronica documentale(GED). Analista Business Process Management e Business Process Reengineering, musicista e scrittore (autore del Libro “Conosci e Proteggi la Tua Sicurezza Informatica”, nel quale avrai modo di capirne di più sulla Privacy, sulle Firme Digitali, sulla PEC, sulla conservazione e fatturazione elettronica, sulla cartella clinica elettronica e l’imminente arrivo del Fascicolo Sanitario Elettronico, acquistabile qui), oggi sono il CEO e Presidente della Seen Solution SRL, azienda di consulenza direzionale e System Integrator  in materia di  conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica e gestione elettronica documentale.Come digital document and information manager sono responsabile della gestione, conservazione e formazione delle informazioni di diverse aziende e pubbliche amministrazioni, oltre ad avere una conoscenza specifica nel settore della gestione elettronica documentale. Le mie attività in genere riguardano: la memorizzazione, l’organizzazione, l’indicizzazione e la classificazione dei record.

Come digital document and information manager sono responsabile della gestione, conservazione e formazione delle informazioni di diverse aziende e pubbliche amministrazioni, oltre ad avere una conoscenza specifica nel settore della gestione elettronica documentale. Le mie attività in genere riguardano :

  • facilitare lo sviluppo di sistemi di archiviazione e il mantenimento di questi per soddisfare i requisiti amministrativi, legali e finanziari;
  • ideazione e attuazione di programmi di conservazione e di smaltimento;
  • controllo di gestione delle informazioni elettroniche su diversi supporti digitali;
  • creazione, mantenimento, revisione e documentazione dei sistemi di registrazione;
  • individuare le più adeguate risorse di gestione dei record;
  • svolgere il ruolo di Responsabile della Conservazione Sostitutiva in Outsourcing per aziende e pubbliche amministrazioni;
  • consulenza in materia e attuazione di nuove politiche di gestione dei record e dei sistemi di classificazione;
  • fornire un quadro politico per la guida del personale nella gestione dei loro dischi e l’uso del sistema di registrazione del datore di lavoro;
  • garantire il rispetto delle leggi e normative pertinenti;
  • standardizzare le fonti di informazioni all’interno di un’organizzazione o di un gruppo di organizzazioni;
  • gestire il passaggio dalla carta ai sistemi elettronici di gestione dei record;
  • conservazione della memoria e del patrimonio aziendale;
  • risolvere i problemi con la gestione delle informazioni da un uso efficace del software e delle altre risorse di gestione delle informazioni;
  • consentire un adeguato accesso alle informazioni;
  • consulenza su questioni giuridiche e normative molto complesse, che spesso comportano decisioni difficili in settori controversi e altre normative nazionali o regionali;
  • gestire e monitorare i bilanci e le risorse;
  • formazione e supervisione del personale record;
  • consulenza al personale di altri dipartimenti per la gestione dei loro documenti e informazioni.

Collaboro tutt’ora con numerose aziende e software house fornendo consulenza tecnica, giuridica e di privacy proprio nel campo della conservazione sostitutiva. Vedi i miei clienti.

Inoltre scrivo articoli inerenti le tematiche di fatturazione elettronica, records management, conservazione sostitutiva e gestione documentale elettronica, su diversi portali internet e riviste elettroniche e cartacee.

Inoltre ho collaborato alla stesura delle proposte di revisione del D.lgs. del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale in tema di conservazione digitale, il cui testo è consultabile sul sito anorc.it

Membro del Comitato Direttivo di Anorc Professioni. 

Componente ed Esperto della Commissione UNINFO APNR – “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel settore ICT”

Componente ed Esperto della Commissione UNI Documentazione ed Informazione -sottocommissione Archivi e Gestione Documentale.

Membro dell’Organo Tecnico in ETSI in ESI Electronic Signatures and Infrastructures e eHealth.

Relatore come esperto presso numerosi seminari e convegni organizzati da Enti, Albi ed Aziende.

Docente per diversi comuni e PA sulle tematiche della conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica e Albo Pretorio On Line, sto attualmente collaborando con altre pubbliche amministrazioni ed enti pubblici.

Consulente e membro del progetto Open Source Sinekarta per i processi di conservazione sostitutiva.

Ho partecipato alla stesura delle Linee Guida in tema Di Cartella Clinica Elettronica Ospedaliera in collaborazione con ANORC e AISIS.

Ho partecipato e partecipo come relatore sulle tematiche della conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica e information management